top of page

Come restaurare un tavolino del '900


1. per prima cosa si procede con la carteggiatura del mobile, è consigliabile carta con grana 120/150 per sfarinare la vecchia patina di lucido. 2. in caso il mobile fosse stato attaccato dai tarli è necessario il trattamento antitarlo che viene fatto con un prodotto che si può trovare facilmente in ferramenta. L'applicazione avviene impregnando il mobile del prodotto antitarlo con un pennello a setole morbide, in seguito coprire il mobile con un telo di naylon. Dopo due o tre giorni si può notare che i tarli sono stati definitivamente neutralizzati (causa asfissia... lo so, è da malvagi fare fuori quelle povere bestioline mangialegno, ma necessario se non si vuole vedere il tavolino che scompare il giorno seguente :D). 3. si procede con la stuccatura dei fori. 4. procediamo con l'impregnante (passando almeno 2 o più passate in base al gusto) 5. infine si passa alla lucidatura. La lucidatura dipende dal tipo di risultato che si desidera ottenere. Per il tavolino più grande è stata applicata prima la gommalacca, carteggiata con una carta molto fine, pulita con un panno umido e infine data la cera d'api (applicata con uno strofinaccio, 3 passate iniziali omogenee e panno di lana finale). Per il tavolo piccolo è stato dato alle gambe solo gommalacca e la superfice solo cera.

Ci si può sbizzarrire come si vuole ma se non si da la gomma lacca prima della cerasi otterrà un risultato leggermente più opaco.

Si può sceglire quello che più aggrada all'occhio ;)


ROB

artworks  

 

Il Blog espone vari lavori, restauri lignei e opere creative. Alcune sono solo opere creative, composte da materiali semplici, come scatole di cartone, stoffe, e oggetti in disuso.

l'utilizzo dei materiali è importante, la maggior parte si è di origine ecologica, come la canapa, il cotone ecc ecc.

* il blog si alterna tra post che espongono prodotti fatti a mano e pensieri critico/filosofici/ermetici/ d'azzardo

Follow robi
  • Facebook B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page